Ogni giorno vengono visualizzati circa 5 miliardi di video su YouTube. La piattaforma di visualizzazione e condivisione di video attira 1,8 miliardi di utenti ogni mese e, secondo le stime, continuerà a registrare una forte crescita e un aumento di popolarità.
Per visualizzare video sulla piattaforma YouTube (a meno che questi non siano soggetti a limiti d’età) non è necessario avere un account, che è invece richiesto per abbonarsi ai canali, postare commenti, creare il proprio canale e caricare video.
Spesso gli hacker prendono di mira gli account YouTube sferrando attacchi di phishing per sottrarre le password dei profili degli utenti. A questo punto accedono a un account e visualizzano dati bancari collegati a un canale o a un’azienda.
Per prevenire la violazione di un account YouTube è sufficiente adottare alcune misure di sicurezza specifiche. Se siete preoccupati per il vostro account, potete scoprire qui come riconoscere se l’account è già stato violato e come prevenire un’ulteriore violazione in futuro.
Come scoprire se l’account YouTube è stato violato
Se non riuscite più ad accedere al vostro account YouTube, questo potrebbe essere stato violato. Per accedere a YouTube è necessario utilizzare l’indirizzo di un account Gmail, quindi se notate un problema nell’account YouTube potrebbero essere in pericolo anche altri account.
Ecco un altro campanello d’allarme: avete caricato dei video su YouTube e alcuni di questi sono stati cancellati o modificati. Oppure trovate dei video che voi non avete mai caricato dal vostro account. Fate attenzione a commenti e risposte che non avete formulato, anche su altri canali o video.
Per sapere con certezza se il vostro account YouTube è stato compromesso, seguite la seguente procedura. Accedete al vostro account Gmail e fate clic sul link “Dettagli”. Qui potete visualizzare la cronologia delle posizioni da cui è stato effettuato l’accesso. Se non conoscete tutte le posizioni, l’account Gmail è stato violato e pertanto i criminali informatici potranno accedere anche al vostro profilo YouTube.
Come prevenire una violazione dell’account YouTube
Fortunatamente esistono diversi accorgimenti che vi permettono di proteggere i vostri video e il vostro profilo YouTube.
- Prestate attenzione ai link: fate attenzione prima di cliccare su link che ricevete attraverso Gmail o nei commenti ai vostri video. Questi potrebbero contenere malware che potrebbero rivelare le vostre credenziali a malintenzionati.
- Compilate il modulo per il recupero dell’account Gmail: Google mette a disposizione un modulo per il recupero degli account. Il modulo vi richiede alcune informazioni private, come il numero di telefono, ma questo è il modo migliore per poter riaccedere a un account che è stato bloccato da un hacker.
- Utilizzate password sicure: l’abbiamo sentito tante volte, ma utilizzare una password sicura è davvero la chiave per prevenire un attacco all’account YouTube o a qualsiasi altro account. Utilizzate una password che contenga per lo meno una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Inoltre, dovreste usare il numero massimo di caratteri per renderla più difficile da violare. Se possibile, cambiate la password regolarmente. Se avete difficoltà a ricordare tutte le password, un gestore di password può esservi di grande aiuto.
Vi sono segnali evidenti che indicano che l’account YouTube è stato violato. Agite immediatamente non appena notate qualcosa di sospetto. Se il vostro account YouTube è già stato violato, restate sintonizzati sul nostro blog. Prossimamente vi spiegheremo cosa è necessario fare per recuperare l’accesso all’account.